Collezione Pallas

stelline

Mercurio

01 Mercurio pianeta resizedIl più piccolo fra i pianeti interni, quello più vicino al Sole e per questo molto difficile da osservare. La sua orbita è di soli 88 giorni.
Il simbolo astronomico raffigura l’elmetto e il caduceo di Mercurio.
stelline

Venere

02 Venere pianeta resizedIl secondo pianeta in ordine di distanza dal Sole. Appare come la “stella” della sera, l’oggetto meglio visibile al crepuscolo perché la sua coltre di nubi riflette il 76% della luce incidente.
Il simbolo astronomico rappresenta lo specchio di Venere.

stelline

Marte

03 Marte pianeta resizedE’ il primo pianeta “esterno” all’orbita terrestre e si distingue facilmente per il suo colore rosso-arancione. E’ il più simile alla Terra e l’unico su cui l’uomo possa pensare di sbarcare. Il simbolo astronomico rappresenta lo scudo e la lancia di Marte.

01 Mercurio gioiello resized

02 Venere gioiello resized

03 Marte gioiello resized

stelline

Giove

04 Giove pianeta resized

Il “gigante” del Sistema Solare è un pianeta gassoso ed è affascinante da studiare. Galileo fu il primo a vedere i suoi 4 satelliti principali, nel 1610, che per questo sono chiamati “galileiani”.
Il simbolo astronomico raffigura il fulmine di Giove.
stelline

Saturno

05 Saturno pianeta resized

E’ il più lontano dei pianeti visibili ad occhio nudo. Affascinante per i suoi grandi anelli luminosi, costituiti da polveri e corpuscoli di ghiaccio in orbita intorno ad esso.
Il simbolo astronomico raffigura la falce di Saturno.

stelline

Urano

06 Urano pianeta resized

Questo pianeta sembra coricato su un fianco, poiché il suo asse di rotazione è inclinato di 82° rispetto all’orbita. Il suo disco verde-azzurro è visibile solo da un telescopio.
Il simbolo astronomico è una “H”, iniziale del nome dello scopritore W. Herschel.

04 Giove gioiello resized

05 Saturno gioiello resized

06 Urano gioiello resized

stelline

Nettuno

07 Nettuno pianeta resizedL’esistenza di Nettuno fu prevista prima della sua scoperta, a causa della sua influenza gravitazionale sull’orbita del “vicino” Urano. Il colore azzurro è dovuto alla presenza di metano.
Il simbolo astronomico è il tridente di Nettuno.
stelline

Plutone

08 Plutone pianeta resized

E’ il più lontano tra i pianeti del Sistema Solare ed è un “estraneo” tra i pianeti. E’ molto piccolo e la sua orbita attraversa quella di Nettuno, così a volte è questo ad essere il più esterno.
Il simbolo astronomico è il monogramma di Percival Lowell, che ne intuì l'esistenza.

stelline

Pallade

Il primo asteroide ad essere individuato da un astronomo non professionista, nel 1802.
Per questo motivo possiamo considerarlo rappresentativo degli astrofili, coloro che - come noi - rimangono affascinati davanti alla straordinaria bellezza di un cielo stellato.
Il simbolo astronomico è uno scudo.

07 Nettuno gioiello resized

08 Plutone gioiello resized

09 Pallade gioiello resized

stelline

Cerere

Fu il primo asteroide ad essere scoperto, nel 1801, e fu un astronomo Italiano a scoprirlo. E’ il più massiccio della fascia principale del Sistema Solare.
Il simbolo astronomico è una falce.

 

stelline

Chirone

Questo asteroide fu scoperto nel 1977 (poi classificato come “cometa periodica”). È’ considerato il primo della classe degli asteroidi “centauro”, con orbita compresa fra Saturno e Urano.
Il simbolo astronomico è una chiave stilizzata.
 

stelline

Giunone

Scoperto nel 1804, è il terzo asteroide in ordine di scoperta (dopo Cerere e Pallade). E’ uno dei più grandi che orbitano nella fascia principale.
Il simbolo astronomico è un pavone.


10 Cerere gioiello resized

11 Chirone gioiello resized

12 Giunone gioiello resized

stelline

Luna

13 Luna satellite resized

E’ l’unico satellite naturale della Terra. Il suo nome deriva da un’antica parola indo-europea che significa “luce riflessa”. La faccia della Luna visibile dalla Terra è sempre la stessa ed è coperta da circa 30.000 crateri.
stelline

Terra

14 Terra pianeta resized

La Terra, il nostro pianeta, fonte di vita. E’ il terzo pianeta in ordine di distanza dal Sole ed il più grande dei pianeti terrestri del Sistema Solare.
Il simbolo astronomico raffigura l’Equatore ed un Meridiano.

stelline

Sole

15 Sole stella resized

Il Sole, la nostra stella, fonte di calore e di energia. E’ il cuore del Sistema Solare, che si colloca all’interno del Braccio di Orione (un braccio secondario della spirale galattica). Il Sole orbita attorno al centro della Via Lattea ad una distanza media di circa 26.000 a.l.

13 Luna gioiello resized

14 Terra gioiello resized

15 Sole gioiello resized