Nella notte tra il 4 ed il 5 luglio la sonda spaziale Juno inizierà la sua avventura intorno a Giove. Partita il 5 agosto 2011, dopo un primo passaggio intorno alla Terra ad ottobre 2013 che le ha dato la spinta gravitazionale necessaria, Juno è ora arrivata dal gigante del Sistema Solare per esplorare cosa si nasconde sotto le sue nubi, per raccogliere informazioni sul suo campo magnetico, sulla sua atmosfera, sulla sua struttura ed aiutarci così a ricostruire come è nato il nostro sistema.
JUNO sarà la prima sonda ad arrivare tanto vicino a Giove (4670 km sopra le sue nubi) ed anche la prima sonda ad arrivare fino là senza energia nucleare, in quanto è alimentata esclusivamente con pannelli solari.
Il nome JUNO è l’acronimo di JUpiter Near-polar Orbiter (sonda che orbita nella zona polare di Giove), ma è anche ispirato al nome di Giunone, la moglie di Giove che, secondo la mitologia greco-romana, riusciva a dissipare le nubi nelle quali il marito si celava scoprendone così i segreti: confidiamo che anche questa sonda riesca a svelare i segreti del gigante gassoso del Sistema Solare. La missione terminerà nel febbraio 2018, quando JUNO si tufferà nelle dense nubi di Giove.
NASA - Missione JUNO